Tornitura e Fresatura

FRESATURA INDUSTRIALE AD ADRO

BT Meccanica è un'azienda che da anni cerca di portare sul mercato prodotti di altissima qualità, ottenuti per mezzo di lavorazioni eccellenti e materiali di prima scelta.
Tra le tante attività in cui siamo esperti, un posto di rilievo spetta sicuramente agli interventi di tornitura e fresatura industriale che eseguiamo con l'obbiettivo di realizzare pezzi metallici di ogni dimensione e forma, da adattare in particolar modo a dosatrici e fresatrici utilizzate nel settore alimentare.
Contattaci ora per maggiori informazioni

Lavori di tornitura

La tornitura è un processo di produzione industriale realizzato per asportazione di truciolo, per mezzo del cosiddetto tornio: un macchinario sviluppato appositamente per eseguire simili operazioni.
La differenza che la distingue dalla fresatura, è il moto rotatorio del pezzo sotto lavorazione unito al moto rettilineo dell'utensile. 
Il tagliente dell'utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso - sovrametallo - formando così un truciolo, la cui asportazione da vita alla forma che si vuole ottenere. 

La tornitura viene utilizzata ampiamente nella lavorazione di metalli, ma è oggi un intervento eseguito anche per modellare legno e pietra.

Interventi di fresatura

La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale, ottenuta per mezzo dell'applicazione di un utensile a geometria definita e con moto rotatorio, che consente di ottenere una vasta gamma di superfici piane, scanalate, spallate o forate.

I principali parametri di lavoro della fresatura sono la velocità di taglio, da cui si ricava la velocità di rotazione della fresa e l'avanzamento del pezzo. 

Le caratteristiche più importanti della lavorazione per fresatura sono l'elevata precisione e la buona finitura superficiale del prodotto finito; una buona fresatrice può produrre pezzi con tolleranze inferiori al micron e una superficie totalmente a specchio. 
Contatta subito la nostra azienda per richiedere maggiori informazioni
Share by: